«Prima di lasciare la sala io mi voltai tre volte e tre volte gli chiesi: “Dove vado, ora, Eccellenza?”. Ed egli per tre volte mi rispose “A fare la volontà di Dio”». Sono le parole di madre Teresa Fantoni, una delle prime suore della congregazione, con cui le Suore Figlie di San Francesco di Sales festeggiano una giornata speciale: oggi, 23 agosto 2022, ricorre il 150° anniversario della fondazione, avvenuta a Lugo per volontà del venerabile don Carlo Cavina (ai tempi prevosto della Collegiata) e dell’allora vescovo della Diocesi di Imola, monsignor Luigi Tesorieri.
Proprio a Lugo è presente la casa madre della congregazione, la presenza delle suore in Diocesi di Imola è anche a Massa Lombarda e Castel Bolognese.
All’inizio la congregazione si dedicava all’educazione e all’assistenza delle giovani, specialmente delle lavoratrici, con scuole diurne e serali di catechesi, in una società che vietava l’insegnamento religioso nelle scuole. Oggi il carisma si realizza in istituzioni scolastiche di vario ordine e grado e in un ampio servizio pastorale. Dal 1970 la congregazione è presente in terra di missione (Sudafrica, India, Brasile e Filippine) con opere a carattere educativo, assistenziale e pastorale.