Domenica 13 novembre ricorre la VI Giornata mondiale del povero, istituita proprio da papa Francesco nel 2017, e anche nella diocesi di Imola le iniziative non mancano.
Papa Francesco ci chiede una politica che non solo sia «verso» i poveri ma «con» i poveri. Un’azione che la Caritas diocesana di Imola e la cooperativa Lavoratori Cristiani Imola portano avanti da anni.
Giovedì 10 novembre, alle 20, la mensa prof. Sergio Buscaroli a palazzo Monsignani propone una cena solidale di autofinanziamento. Durante la settimana, infatti, la mensa distribuisce decine di pranzi tutti i giorni alle persone seguite dalle realtà socio-assistenziali del territorio. Il menù su prenotazione, in pieno stile Baccanale, costa 36 euro e il ricavato servirà per finanziare tanti pasti sospesi che nelle prossime settimane saranno consegnati ai più bisognosi.
Domenica 13, in occasione della giornata mondiale, si fa Festa insieme. Al convento dei frati Cappuccini (via Villa Clelia, 10) ci si ritrova alle 16 per la merenda, si continua con un dialogo e un momento di musica insieme al vescovo Giovanni Mosciatti e ai ragazzi di Arte Migrante, per poi concludere con la messa alle 18.30 celebrata dal nostro vescovo diocesano.